mercoledì 21 aprile 2010

Stabilizzatori per Reflex SLR


Sarei estremamente curioso di provare queste impugnature della Handy FilmTools (o simili).

A livello fotografico sicuramente servirebbero a poco ma per fare video dovrebbe aiutare molto.
Le attuali reflex (parlando di casa Canon, visto che ne sono un felicissimo utilizzatore) danno la possibilità di girare video in Full HD sfruttando il LiveView della fotocamera. In particolar modo i modelli 7D, 5D MARK2 e 1D MARK3 offrono semplici ma funzionali modi di registrare video.
Pro e contro?

Beh PRO sicuramente il fatto di poter fare video in FullHD con la vostra reflex. Se andando in giro vi capita di vedere qualche cosa che merita si qualche foto, ma un video renderebbe meglio l'idea...niente di più facile! Basta girare una levetta e la reflex diventa una videocamera. La qualità è ottima, la funzione di valutazione della luminosità (almeno sulla 7D) funziona ottimamente e c'è anche un minimo di editing nel menù stesso.
Anche il fatto di poter sfruttare tutto il parco ottiche è un'ottima cosa. Dal tele, al fisheye.

I CONTRO? Lo zoom è manuale, ma quello è il problema minore, ma lo è anche il fuoco. Quindi nel momento in cui si vuole zoomare verso un soggetto bisogna prima muovere la ghiera dello zoom, successivamente quella del fuoco facendo sempre attenzione a non far "traballare" troppo l'immagine. Infatti filmare in questi casi non è comodissimo poiché il peso dell'obbiettivo (specialmente utilizzando lenti di circa 1kg) porta a sbilanciare la macchina durante il panning (cioè il movimento orizzontale/verticale dell'inquadratura) o ancora peggio durante la fase di zoom.

A questo punto torniamo sugli accessori Handy FilmTool. Queste impugnature permettono di migliorare il bilanciamento della reflex durante le riprese, di avere impugnature più comode e in alcuni casi di avere meccanismi che permettano di manovrare le ghiere di zoom e focus più comodamente.
Aggiungiamo il fatto di poter montare un display esterno più grosso nel quale poter vedere meglio l'inquadratura...ed abbiamo trasformato la reflex in una videocamera professionale!

Il problema di queste attrezzature è sicuramente il prezzo. Centinaia di euro per la più semplice. Direi quindi che rimarranno una curiosità da provare al massimo al Photoshow di Milano l'anno prossimo! ;)
Al massimo cercherò di escogitarmi qualche soluzione più economica fatta in casa per stabilizzare meglio l'immagine durante le riprese.

Nessun commento:

Posta un commento